sabato 27 marzo 2010

Parliamo di crostate?

Ciascuna famiglia, ciascuna casa ha un proprio modo di preparare la pasta frolla. Anche le ricette che girano in rete sono tantissime, sempre diverse tra loro. Cerchiamo, quindi, prima di dare delle ricette, di capire quali sono gli ingredienti fondamentali della frolla e quali sono le diverse tecniche di lavorazione per ottenere crostate e biscotti.
Gli ingredienti indispensabili
LA FARINA
Per una buona frolla è consigliata una farina debole 00, a cui potrete aggiungere della fecola o maizena per ottenere un impasto ancora più friabile. Gli esperti sapranno che, esistono in commercio, diverse varietà di farina con un grado di "forza" differente. In termini più semplici, ciascuna tipologia di farina è indicata per un tipo di preparazione, permette cioè di ottenere dei risultati migliori. Questa "forza" si esprime attraverso un indice di panificazione che si indica con W. Per frolle, biscotti, crostate, grissini è consigliato l'uso di farina debole, cioè con una W pari a 170. Queste sono indicazioni che normalmente si trovano sulla confezione della farina.
IL BURRO
Un buon burro. Per ottenere una frolla favolosa, qualsiasi sia la ricetta, è importante usare del buon burro. Normalmente, il quantitativo di burro da utilizzare è pari alla metà del peso della farina. Per cui se decidiamo di utilizzare 400 gr di farina dovremo mettere 200 gr di burro.
LO ZUCCHERO
Anche in questo caso, utilizzeremo un peso pari alla metà di quello della farina, o più semplicemente un peso pari a quello del burro. Per cui per 400 gr di farina utilizzeremo 200 gr di zucchero e 200 gr di burro. A seconda del tipo di frolla che vogliamo ottenere possiamo utilizzare diverse tipologie di zucchero. Per una frolla più croccante utilizzeremo dello zucchero semolato, per una frolla più friabile dello zucchero a velo.
LE UOVA
Sia intere che tuorli. Anche in questo caso per una frolla più consistente utilizzeremo le uova intere, per una più delicata e, soprattutto, se non deve sopportare alcun peso, come creme o frutta, andranno bene i tuorli. Io considero 1 tuorlo ogni 100 grammi di farina e 1 uovo ogni 200 grammi di farina.
Questi sono gli ingredienti fondamentali per una buona frolla. A questi possiamo aggiungere degli aromi naturali come la vaniglia o la buccia grattuggiata di un limone, a seconda dei propri gusti. A volte viene aggiunto un cucchiaino di lievito istantaneo, se abbiamo bisogno di una frolla più resistente.

2 commenti: