lunedì 22 marzo 2010

Pan Briosce

Come primo post per inaugurare il mio blog vorrei proporre un delizioso pan briosce. Adoro il profumo dei pan briosce perchè mi fa tornare indietro nel tempo. Quando avevo solo 17 anni e non sapevo cosa fosse un forno. Ricordo che mia zia preparava un buonissimo pan briosce, molto soffice e delicato. Le chiesi la ricetta che vi propongo qui di seguito. Fu così che scoprii la mia passione per la cucina. Da allora ho combinato tanti pasticci, ho buttato via una marea di roba. Ma il pan briosce no. E' sempre stato un successone. Nel tempo, ho provato diverse ricette, apportato alcune modifiche. Ma questa qui che sto per scrivervi è l'originale, la prima ricetta che ho realizzato, semplice e veloce.

PAN BRIOSCE

350 gr di farina
75 gr di burro morbido
2 uova
1 patata lessa
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero

Disporre la farina a fontana. Al centro sbriciolare il lievito e stemperarlo con un pò d'acqua, aggiungere un pizzico di zucchero per aiutare la lievitazione, e le due uova. Intorno, invece, mettere il sale nell'apposita casina, il burro tagliato a pezzetti e la patata schiacciata nel passapatate. A questo punto avete sistemato tutti gli ingredienti. Con una forchetta sbattate le uova e, una volta amalgamate, incominciate pian piano ad aggiungere la farina ed il resto degli ingredienti. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
Questa ricetta prevede una lievitazione abbastanza veloce. Infatti subito dopo aver preparato il panetto, si lascia lievitare per un'oretta. Si divide il panetto in due e, con un mattarello, si stendono due dischi. Mettere della carta da forno o del burro su una teglia da 26 cm di diametro. Riporre il primo disco di pan brioches e, a scelta, il condimento. Per me il pan brioche è farcito con sottilette e prosciutto cotto. Ma potete metterci quello che più vi piace. Ad esempio tonno e pomodorini. Ricoprire con l'altro disco. Lasciar lievitare per un'ora, spennellare con il tuorlo e un pò di latte ed infornare a 200° per una mezz'oretta orientativamente. Potreste anche farcire il pan brioche a fine cottura. Oppure farlo lievitare e cuocere in uno stampo da plum cake. Potrete fare tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Con affetto, Tania.


3 commenti: